in prima posizione..

per essere presenti nei motori di ricerca, bisogna sviluppare le giuste strategie

le keywords, i contenuti, i tag, il codice pulito sono elementi fondamentali per il successo

Posizionamento sui motori di ricerca ottimizzazione siti web seo

L’ottimizzazione del sito web

Websee, web agency a Catanzaro, si occupa delle attività di ottimizzazione dei siti web e di posizionamento sui motori di ricerca.

 

Con il termine ottimizzazione non si intendono quelle attività volte ad aumentare il traffico del sito tramite i motori di ricerca, bensì quelle tese al miglioramento del traffico ricevuto.

 

Dunque è necessario ottimizzare il sito prima di tutto per renderlo fruibile e interessante per gli utenti attraverso:

 

  • Un’interfaccia grafica semplice e accattivante, che tenga conto della scelta dei colori, della grandezza e del tipo di carattere, della tipologia stilistica del committente
  • L’esplorazione intuitiva di un sito, sottesa da percorsi stabiliti in base alle scelte dell’utente
  • Il contenuto in grado di trasmettere il giusto “messaggio” alle diverse tipologie di clienti.

 

Pensando ai motori di ricerca, Websee focalizza l’attenzione sugli elementi fondamentali per rendere un sito vincente e gradito a Google in primis

 

  • definire i titoli e le descrizioni delle pagine web
  • definire i meta tag nel codice
  • scegliere le keywords migliori
  • definire i contenuti Alt nelle immagini

 

Una buona ottimizzazione consente di posizionare il sito molto più facilmente, garantendo un aumento di traffico dei visitatori e favorendo la conversione in termini di contatti.

Bisogna però specificare che un bel sito ottimizzato ha bisogno di ulteriori accorgimenti in fatto di usabilità e fruibilità per gli utenti che lo visitano.

 

Per cui è assolutamente fondamentale completare il processo di ottimizzazione con:

  • layout gradevole e adeguato
  • una navigazione facile
  • contenuti confortanti e persuasivi

 

Se il sito piacerà agli utenti, di sicuro piacerà anche ai motori di ricerca.

Il motivo è l’analisi di questi principali fattori:

 

Il layout/interfaccia

E’ la caratteristica principale per stabilire la comunicazione con il target di riferimento.

 

La navigazione

Navigare facilmente nel sito consente all’ utente di raggiungere rapidamente il suo obiettivo primario. Se impostata bene, aiuta a convertire molto più facilmente.

 

I contenuti

I testi, le immagini, i suoni, i video sono la chiave per trasmettere il messaggio che si intende dare all’utente finale.

 

L’interazione

Gli utenti ed il sito comunicano sotto forma di continue operazioni, grazie a form, chat, sondaggi, newsletters. Questa forma forma di comunicazione deve essere impeccabile per garantire l’affidabilità dei servizi che si intendono offrire.

 

La grafica

L’aspetto visivo del sito deve essere piacevole nonchè attinente al tipo di attività commerciale che si intende promuovere. I colori, gli sfondi, il tipo di immagini sono studiate ad hoc per una corretta comunicazione e garantiscono un imprinting di tipo emozionale.

 

Cosa vogliono i motori di ricerca

Gli algoritmi dei motori di ricerca non fanno più sconti a nessuno, per cui prediligono sempre più i siti con la giusta ottimizzazione, con un codice pulito e senza errori, con i tempi di caricamento delle pagine rapidi e con un alto traffico.